venerdì 24 febbraio 2017

Novecento italiano in mostra a Palazzo Fava, con tante proposte per le scuole

Un'altra mostra importante apre le porte il 24 febbraio a Bologna a Palazzo Fava, ormai ribattezzato Palazzo delle Esposizioni dopo aver ospitato "giganti" come "La ragazza con l'orecchino di perla" e Edward Hopper.

Mostra sul '900 a Palazzo Fava
Questa volta i riflettori si accendono su grandi artisti italiani del Novecento come Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Carlo Carrà e Mario Sironi: e sono solo alcuni dei protagonisti di "Costruire il Novecento. Capolavori della Collezione Giovanardi", mostra composta da 90 dipinti che fino al 25 giugno trovano spazio nelle splendide sale di via Manzoni 2 affrescate dai Carracci.


I servizi educativi di Genus Bononiae per l'occasione hanno predisposto un bel programma di attività riservate alle scuole (elementari, medie e superiori), che comprendono visita guidata e laboratorio, con proposte differenziate per le diverse età. 


Natura morta di Giorgio Morandi
Gli alunni più piccoli potranno, ad esempio, giocare a fare i "piccoli collezionisti", oppure viaggiare virtualmente nei luoghi ritratti dai pittori, dalla Bologna di Morandi fino alle spiagge versiliesi di Carrà. I più grandi, invece, potranno cimentarsi nella realizzazione di nature morte, tra le celebri bottiglie morandiane e oggetti di ogni genere, ma anche realizzare una collezione d'arte con la tecnica del pop-up.

Per le famiglie con bambini, al momento, non sono in programma attività particolari, visto anche il carattere "alto" della mostra, ma posso anticipare che è in preparazione un laboratorio che sarà proposto in occasione degli eventi "off" promossi in città per la Fiera internazionale del libro per ragazzi
Sono comunque previste le consuete facilitazioni per l'ingresso alla mostra: omaggio per bambini fino a 4 anni, ridotto a 4 euro per la fascia 4-11 anni, ridotto a 9 euro (audioguida inclusa) per ragazzi da 11 a 18 anni, mentre il biglietto intero costa 11 euro. C'è anche un "biglietto famiglia" a 20 euro che consente l'ingresso di uno o due adulti con massimo tre ragazzi.

Gli insegnanti interessati a portare le classi in visita possono contattare i servizi educativi di Genus Bononiae: per e-mail a didattica@genusbononiae.it oppure tel. 051.19936329 (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16).

(BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento