venerdì 10 febbraio 2017

Attenti se va via la corrente... potrebbero essere ladri che staccano la luce per entrare in casa!

Se va via la corrente mentre siete in casa, fate particolare attenzione: potrebbe non essere un problema di energia elettrica, ma un tentativo di furto!

È successo un paio di giorni fa ad una mia conoscente in provincia di Bologna, quindi ho pensato di diffondere il più possibile la notizia per mettere in guardia. E, se vi va, passate la voce, perché pare che sia una tecnica piuttosto in voga.
In particolare, istruite bene bambini e ragazzi che hanno l'età per stare in casa da soli, visto che è normale che questo succeda già a partire dalla frequenza della scuola media (e a volte, magari anche solo per mezz'ora, anche quando sono più piccoli).

È andata così: questa signora era in casa quando, nel primo pomeriggio, è andata via la luce. Dopo aver controllato che il salvavita fosse a posto, è scesa per andare a controllare il contatore nel vano cantine. Purtroppo ha lasciato la porta di casa solo accostata... e quando è rientrata ha trovato cassetti aperti e roba sparsa a terra.

Per fortuna non le hanno rubato nulla, forse perché nel frattempo qualcun altro era per le scale e i ladri si sono sentiti disturbati. Ma è sempre uno shock anche solo sapere che qualcuno è entrato in casa tua frugando dappertutto!
Facendo una veloce ricerca in internet, poi ho scoperto che con questa tecnica a volte riescono a ripulire un appartamento in pochi minuti.

Di solito i ladri agiscono almeno in coppia e scelgono edifici preferibilmente con ascensore: mentre uno stacca la luce ad uno o più contatori (di solito al piano terra o interrato), il complice sale all'ultimo piano del palazzo. Quando sente che qualcuno esce di casa per andare a controllare il contatore, il complice scende ed entra nell'appartamento del malcapitato: se trova solo accostato, il "lavoro" è ancora più facile... ma ho saputo di casi in cui la porta era stata chiusa, eppure i ladri sono entrati lo stesso in casa forzando la serratura. Intanto, per ritardare il ritorno in casa dello sfortunato residente, il primo furfante tiene bloccato l'ascensore ad un altro piano. E ci sono casi in cui la vittima, magari perché risale le scale a piedi, viene pure aggredita quando scopre in casa i malviventi.

Morale: se dovesse andare via la luce, non è detto che ci siano ladri in agguato, ma chiudete la porta di casa a chiave con più mandate... non si sa mai!

(BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento