mercoledì 1 marzo 2017

Vedere la mostra su Corto Maltese, anche per capire "Topo Maltese"!

Abbiamo ricevuto in anteprima, alla fine di febbraio, il numero di Topolino che esce in edicola mercoledì 1 marzo. Un numero speciale, perché il protagonista della storia principale è Topo Maltese, ispirato dall'eroe leggendario creato dalla penna di Hugo Pratt.

Ma quanti bambini potranno capire i riferimenti di questo fumetto (intitolato "Una ballata del topo salato")?

Ecco dunque un buon motivo per andare a vedere la mostra "Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito", che tra l'altro ospita proprio le 164 tavole originali di "Una ballata del mare salato", il classico della letteratura disegnata in cui appare per la prima volta il personaggio di Corto Maltese e che ha ispirato gli autori di Topolino per una storia da collezione, in due puntate.

L'esposizione è aperta a Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna, una delle sedi museali di Genus Bononiae. Musei nella Città (in via Castiglione 8) fino al 19 marzo.

Della nostra visita in famiglia alla mostra, che risale a fine dicembre 2016, ho realizzato un brevissimo video, disponibile anche sul canale YouTube di "Bologna per bimbi - News".



Nessun commento:

Posta un commento