venerdì 17 febbraio 2017

Andare per mostre con i bimbi: con una guida "family friendly" si può!

Non è mai troppo presto per portare i bambini, anche piccolissimi, alle mostre d'arte. Il mio consiglio, però, è di non affidarsi soltanto alle audioguide "baby", perché i bimbi hanno bisogno e voglia di interagire con le opere che vedono, e spesso pongono domande a cui noi genitori non sappiamo rispondere.

Ecco perché è importante affidarsi ad una guida turistica esperta in visite guidate "family friendly" come Laura Pellegrini, che da tempo organizza eventi pensati proprio per avvicinare i bambini a dipinti, fotografie e sculture, mettendosi alla loro altezza.
E non è solo un modo di dire, perché Laura, mentre racconta la storia che c'è dietro a un quadro, si accovaccia e parla ai più piccoli guardandoli negli occhi, catturando la loro attenzione con voce calma.

Alla mostra di Frida a BolognaIo l'ho vista all'opera durante una visita guidata alla mostra su Frida Kahlo in corso a Palazzo Albergati (in via Saragozza 28), e se vi interessa vi dico di affrettarvi perché in programma c'è ancora un solo appuntamento dedicato alle famiglie: domenica 5 marzo, alle 16,20, Laura organizza infatti l'ultima visita guidata da lei a questa mostra, ormai agli sgoccioli.
Ed è necessario prenotare entro il 20 febbraio!

AGGIORNAMENTO!
A grande richiesta, c'è ancora un appuntamento dedicato alle famiglie, e questa volta è davvero l'ultima occasione, perché si tiene proprio due giorni prima della chiusura della mostra: Laura organizza l'ultimissima visita guidata venerdì 24 marzo alle 18. Ed è necessario prenotare entro il 14 marzo!
Questo il link all'evento su Facebook.

La visita è adatta a bambini dai 4 anni in su, poi ogni genitore deve giudicare se il proprio figlio è in grado di seguire un racconto che dura un'oretta (mediamente un'ora e 20 minuti) senza mettersi a correre per le sale... Magari un bambino di 6 anni non ce la fa, e un altro di 3 sì: è questione di carattere e di abitudini.

Frida KahloLa mostra, intitolata "La collezione Gelman: arte messicana del XX secolo", è un tripudio di colori e di emozioni: un viaggio nel Messico delle tradizioni, visto attraverso gli occhi di una donna amante della vita che ha saputo raccontare le sue (dis)avventure attingendo ai colori e ai personaggi più caratteristici di questa cultura.


Per informazioni e prenotazioni: tel. 328.7652394

Per conoscere tutte le visite a mostre e musei (ma anche in luoghi naturalistici) organizzate da Laura Pellegrini, a Bologna e in altre città (tra cui Forlì, Ancona e Roma), questi gli indirizzi:

Nessun commento:

Posta un commento