sabato 19 novembre 2016

Provata da noi: festa al bowling di Casalecchio di Reno

Per i bambini che compiono gli anni d’inverno, festeggiare il compleanno al bowling è una buona alternativa rispetto alla festa in una saletta (dove bisogna poi pensare all’animazione o comunque a qualche forma di intrattenimento) oppure al cinema (un genere che non piace a tutti).

Ormai ho già avuto diverse esperienze di feste al Reno Bowling di Casalecchio di Reno e posso sicuramente consigliarlo, evidenziandone quelli che per me sono pregi e anche qualche piccolo difetto (opinione del tutto personale). Ma, sempre secondo la mia esperienza diretta, questa è una delle feste più gradite ai bambini, che si divertono un mondo e non vorrebbero mai andare via!

Il mio consiglio è di pensare a questa festa per bambini dai 5-6 anni in avanti, fino ai 14 e anche oltre.



Una festa al Reno Bowling di solito funziona così: i bambini entrano (non bisogna pagare alcun biglietto d’ingresso) e hanno a disposizione un tavolo con patatine, popcorn e bibite cui fare riferimento come “base”.

Ma, in attesa che arrivino tutti gli invitati, si precipiteranno a fare i giochi, elettronici e no, sparsi per la sala. E questa è una delle piccole note negative… Gli invitati, infatti, avranno a disposizione due gettoni ognuno (compresi nella spesa che la famiglia del festeggiato pagherà al bar per il buffet), con cui al massimo riusciranno a fare un gioco. I genitori, quindi, devono eventualmente finanziare le giocate successive. Io metto sempre in conto di investire al massimo 5 euro (con cui si prendono 11 gettoni). Una volta mi è successo che la famiglia del festeggiato abbia offerto altri gettoni: pensiero molto gradito!

Poi arriva il momento di fare la partita di bowling vera e propria: i bambini dovranno indossare le calzature apposite (che si noleggiano al momento sul posto) e andare in pista. Se non hanno mai giocato, qualcuno (un genitore o anche un addetto della struttura) dovrà spiegare le regole base. Il bello del Reno Bowling è che ogni pista è adatta ai bambini, perché ci sono le spondine che impediscono l’uscita delle bocce; e anche le bocce esistono di peso e misura adeguata.

Finita la partita, di nuovo gioco libero: i più piccoli (diciamo fino ai 9-10 anni) possono anche divertirsi in una struttura con scivoli e arrampicamenti.

Intanto, al tavolo viene portato il menù concordato con il bar, e questo secondo me è uno dei punti di forza di questa festa. Si paga un tot ogni bambino: 4 euro per il menù Baby (crocchette di pollo, mix patatine, acqua e bibite); 6 euro per il menù Kids (il mio preferito: vassoio di pizza, patatine, popcorn, pane o piada con nutella, acqua e bibite), 8 euro menù Teen (pizza, toast, hotdog, più tutto il resto: in pratica così cenano).
Per i genitori, si può offrire un aperitivo per 10 persone, per una spesa totale di 30 euro, con stuzzichini vari, una caraffa di analcolico e una di spritz, birra o vino.
Infine, si può acquistare tramite il bar la torta per il compleanno, oppure portarla da fuori (ma sempre di pasticceria o comunque confezionata).

Alla spesa per il buffet bisogna aggiungere quella della partita a bowling, che costa 2 euro a bambino nei feriali e 3 euro nei festivi e prefestivi.

Insomma, il budget totale può essere altino, per una ventina di invitati e altrettanti genitori, ma comunque inferiore rispetto ad altre feste.

Concludendo, secondo me il punto di forza di una festa al Reno Bowling è che la famiglia del festeggiato deve solo pensare a prendere accordi con il bar e ordinare la torta: minimo sbattimento organizzativo, insomma… e i bambini si divertono davvero tanto.

Il punto negativo è la confusione che questo tipo di festa comporta, ma devo dire che a volte il caos che scoppia in una saletta con animazione è anche maggiore…
L’ultima volta che sono stata ad una festa al bowling di Casalecchio c’erano ben cinque compleanni in contemporanea, e la confusione era del tutto accettabile!

Qui tutte le info sui compleanni al Reno Bowling.

Nessun commento:

Posta un commento