giovedì 10 novembre 2016

Ecco "I CercaStoria", collana di libri di archeologia, avventura e misteri (8-11 anni)

Una collana di libri per bambini appassionati di archeologia, ma anche di avventura e di misteri: si chiama “I CercaStoria” ed è un’idea originale della casa editrice Ante Quem di Bologna, in collaborazione con Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli sotto le Due Torri.

La collana si rivolge a lettori da 8 a 11 anni e conta già quattro libri pubblicati e altri due in uscita. Ogni volumetto è di circa 50 pagine, quindi sono letture adatte anche a chi è intimidito dalla lunghezza di certi libri per ragazzi; ma la loro accuratezza soddisfa appieno anche lettori “forti”.

I protagonisti dei CercaStoria sono due ragazzini, Adam e Miriam, che si imbattono in insoliti reperti, uno diverso in ogni libro e anche di civiltà diverse. Grazie ad un amuleto, infatti, i due amici viaggiano nel tempo e così si trovano nell’epoca dell’oggetto; poi, tra inseguimenti, incontri e avventure, ne scoprono la funzione nel suo contesto storico. Alla fine di ogni libro, una scheda raccoglie le informazioni scientifiche sul reperto e alcune curiosità.

Il primo volumetto si intitola “Il ladro di scarabei” e, tra l’altro, prende spunto da un oggetto conservato proprio nel Museo Civico Archeologico di Bologna: un pettorale egizio usato durante il rito della mummificazione. La trama vede dunque Adam e Miriam catapultati all’epoca dei Faraoni, alle prese con un farabutto che vuole rubare uno scarabeo sacro.

Il secondo libro, “Un re venuto dal Nord”, è invece ambientato nella Norvegia medievale, mentre il terzo si intitola “Sotto il sole di Ercolano” e porta i due protagonisti nell’epoca dell’antica Roma. Infine, il quarto titolo è “La freccia perduta”, ambientato sulle Alpi nella lontana età del rame.

Uno dei punti di forza di questa collana sta negli incontri di presentazione ai bambini: non semplici letture animate, ma un mix di racconto, gioco e teatro. Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad una presentazione in occasione del “Weekend dei giovani lettori”, durante la Fiera internazionale del libro per ragazzi tenuta a Bologna il 10 aprile 2016: l’archeologa Arianna Capiotto (autrice di tutti i libri della serie assieme ad Elena Sala) è riuscita ad entusiasmare i tanti bambini presenti, che poi si sono precipitati ad acquistare i libri anche per conquistare un suo autografo!

Tenete d’occhio, dunque, i calendari delle presentazioni dei CercaStoria.

Segnalo in particolare che domenica 13 novembre alle 16, alla libreria Giannino Stoppani (via Rizzoli 1/F, tel. 051.227337), le due autrici, assieme all’illustratore Luca Tagliafico, presenteranno “Sotto il sole di Ercolano” e condurranno i bambini alla conoscenza del misterioso reperto antico al centro della storia. L’appuntamento è adatto a partire dai 6 anni e ai curiosi di ogni età.
Inoltre il 4 dicembre è in programma un’altra lettura animata a Vignola (in provincia di Modena, ma a poca distanza da Bologna): Arianna Capiotto presenterà "La freccia perduta". L'appuntamento è alle 17,30 al Teatro Cantelli, con ingresso gratuito.

AGGIORNAMENTO!
Domenica 2 aprile 2017 al Museo della Preistoria Luigi Donini a San Lazzaro di Savena lettura animata del libro "La freccia perduta" alle ore 16 (età consigliata: 6-11 anni). Prenotazione obbligatoria: tel.  051 465132.

E seguite la pagina Facebook “Bologna per bimbi – News” per essere aggiornati sulle future presentazioni!

Nessun commento:

Posta un commento