La collana si rivolge a lettori da 8 a 11 anni e conta già quattro libri pubblicati e altri due in uscita. Ogni volumetto è di circa 50 pagine, quindi sono letture adatte anche a chi è intimidito dalla lunghezza di certi libri per ragazzi; ma la loro accuratezza soddisfa appieno anche lettori “forti”.
I protagonisti dei CercaStoria sono due ragazzini, Adam e Miriam, che si imbattono in insoliti reperti, uno diverso in ogni libro e anche di civiltà diverse. Grazie ad un amuleto, infatti, i due amici viaggiano nel tempo e così si trovano nell’epoca dell’oggetto; poi, tra inseguimenti, incontri e avventure, ne scoprono la funzione nel suo contesto storico. Alla fine di ogni libro, una scheda raccoglie le informazioni scientifiche sul reperto e alcune curiosità.
Il primo volumetto si intitola “Il ladro di scarabei” e, tra l’altro, prende spunto da un oggetto conservato proprio nel Museo Civico Archeologico di Bologna: un pettorale egizio usato durante il rito della mummificazione. La trama vede dunque Adam e Miriam catapultati all’epoca dei Faraoni, alle prese con un farabutto che vuole rubare uno scarabeo sacro.
Il secondo libro, “Un re venuto dal Nord”, è invece ambientato nella Norvegia medievale, mentre il terzo si intitola “Sotto il sole di Ercolano” e porta i due protagonisti nell’epoca dell’antica Roma. Infine, il quarto titolo è “La freccia perduta”, ambientato sulle Alpi nella lontana età del rame.
Tenete d’occhio, dunque, i calendari delle presentazioni dei CercaStoria.
Domenica 2 aprile 2017 al Museo della Preistoria Luigi Donini a San Lazzaro di Savena lettura animata del libro "La freccia perduta" alle ore 16 (età consigliata: 6-11 anni). Prenotazione obbligatoria: tel. 051 465132.
E seguite la pagina Facebook “Bologna per bimbi – News” per essere aggiornati sulle future presentazioni!
Nessun commento:
Posta un commento