mercoledì 4 marzo 2015

Tra elettricità e argilla, laboratori al museo del Patrimonio industriale

Ecco un altro museo semi-sconosciuto ai bolognesi ma che vale assolutamente una visita, anche per conoscere il luogo in cui è ubicato: parlo del Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123, allestito nella ex Fornace Galotti "Battiferro", lungo il Canale Navile, la cui costruzione risale al 1887.

Per le famiglie è molto interessante il programma di laboratori che da anni il museo propone nei weekend. E' obbligatoria la prenotazione da effettuare chiamando il numero 051 6356611 entro le ore 13 del venerdì precedente l’incontro (salvo diversa indicazione sul calendario degli eventi).

Il laboratorio di solito costa 4 euro mentre l’ingresso al museo è gratuito per i ragazzi e un accompagnatore.

Nel mese di marzo 2015 ci sono diversi appuntamenti da tenere d'occhio.

Sabato 7 marzo alle 15.30 "La Fata Elettricità" (da 8 a 12 anni): dall'elettricità statica alla pila di Volta, le principali tappe della storia degli studi sull'elettricità.

Domenica 8 marzo alle 15,30 "Lavorando con l'argilla" (da 6 a 12 anni): nell'ambito dell'iniziativa regionale “Il Museo prima del Museo”, laboratorio gratuito per imparare e giocare con l'argilla.

Domenica 15 marzo alle 15,30 "Esplorando il sistema solare" (da 8 a 12 anni): un insolito viaggio virtuale tra i pianeti del Sistema Solare.

Se la giornata è bella, consiglio anche una passeggiatina nei dintorni della Fornace, in particolare sulla curiosa isoletta del Battiferro lungo il canale Navile.


Nessun commento:

Posta un commento