Io ci sono stata per la prima volta quando mio figlio aveva 4 anni e per me fu davvero una sorpresa: non pensavo che nella mia città ci fosse una collezione così, da fare invidia a tante capitali europee! Poi organizzai una visita con un gruppo di famiglie di compagni della scuola materna e fu una piacevolissima scoperta anche per loro.
Negli ultimi anni, comunque, il museo geologico Capellini è diventato più noto e visitato, soprattutto da scolaresche di terza elementare che si trovano a studiare la storia dei primi abitanti del nostro pianeta.
Insomma, questo museo vale una visita sia per i bolognesi, sia per i turisti, in qualunque periodo dell'anno.
Nel mese di marzo 2015, però, ci sono alcuni appuntamenti speciali: i "Laborosauri", ovvero laboratori sui dinosauri (e altro), proposti a bambini di varie fasce d'età, a pagamento e su prenotazione obbligatoria.
Bisogna chiamare il numero 051.2094555 durante gli orari di apertura del museo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Il contributo economico varia a seconda dell'attività.
Il laboratorio creativo sarà affiancato da una breve visita guidata alle sale del museo.
Questo il programma dettagliato:
- domenica 8/3, ore 15: "Le impronte della storia", ovvero come hanno fatto le conchiglie a entrare nella roccia? (7-11 anni)
- sabato 14/3, ore 15: "Mascheriamoci da elefanti", impariamo a conoscere mastodonti, elefanti e mammuth (4-6 anni)
- domenica 15/3, ore 11: "Il Dinosauro Snodabile", laboratorio di costruzione di dinosauri in cartoncino (5-8 anni).
Per rimanere sempre aggiornati sui laboratori e gli incontri in programma al museo geologico si può anche consultare la pagina internet del sistema museale d'ateneo dedicata al Capellini.
Nessun commento:
Posta un commento