mercoledì 4 marzo 2015

Laboratori sui dinosauri, ecco i "Laborosauri" al museo Capellini

A Bologna ci sono tantissimi musei interessanti per i bambini, ma forse questo è al top: parlo del Capellini, museo di geologia e paleontologia dell'Università, in via Zamboni 63. In poche parole, un tripudio di dinosauri e reperti fossili, tra i quali spiccano uno scheletro di mammut e un gigantesco modello di Diplodoco lungo ventisei metri e alto quattro.

Io ci sono stata per la prima volta quando mio figlio aveva 4 anni e per me fu davvero una sorpresa: non pensavo che nella mia città ci fosse una collezione così, da fare invidia a tante capitali europee! Poi organizzai una visita con un gruppo di famiglie di compagni della scuola materna e fu una piacevolissima scoperta anche per loro.

Negli ultimi anni, comunque, il museo geologico Capellini è diventato più noto e visitato, soprattutto da scolaresche di terza elementare che si trovano a studiare la storia dei primi abitanti del nostro pianeta.

Insomma, questo museo vale una visita sia per i bolognesi, sia per i turisti, in qualunque periodo dell'anno.
Nel mese di marzo 2015, però, ci sono alcuni appuntamenti speciali: i "Laborosauri", ovvero laboratori sui dinosauri (e altro), proposti a bambini di varie fasce d'età, a pagamento e su prenotazione obbligatoria.
Bisogna chiamare il numero 051.2094555 durante gli orari di apertura del museo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Il contributo economico varia a seconda dell'attività.
Il laboratorio creativo sarà affiancato da una breve visita guidata alle sale del museo.


Questo il programma dettagliato:

- domenica 8/3, ore 15: "Le impronte della storia", ovvero come hanno fatto le conchiglie a entrare nella roccia? (7-11 anni)

- sabato 14/3, ore 15: "Mascheriamoci da elefanti", impariamo a conoscere mastodonti, elefanti e mammuth (4-6 anni)

- domenica 15/3, ore 11: "Il Dinosauro Snodabile", laboratorio di costruzione di dinosauri in cartoncino (5-8 anni).

Per rimanere sempre aggiornati sui laboratori e gli incontri in programma al museo geologico si può anche consultare la pagina internet del sistema museale d'ateneo dedicata al Capellini.



Nessun commento:

Posta un commento