giovedì 14 settembre 2017

Piccoli chef crescono: a Bologna boom di corsi di cucina per bambini

Forse è una "moda" dovuta al successo di Masterchef  e di altri programmi simili in tivù, ma una cosa è certa: a Bologna quest'anno c'è una grande offerta di corsi e laboratori di cucina per bambini. In questo post offro un breve excursus delle opportunità che ho reperito facendo ricerche su internet.

Se cercate corsi per fare la sfoglia, gnocchi, pane, pizza, pasta di semola e dolci, guardate il calendario di "Otto in cucina". E' una scuola attiva già da alcuni anni, ma dall'autunno 2017 cambia sede: si trova in via del Giglio 25/2 (zona ospedale Maggiore) e sabato 16 settembre propone un open day per presentare il nuovo programma. Oltre a tanti corsi per adulti, ci sono lezioni di cucina per bambini dai 6 anni in poi: di solito si tengono la domenica pomeriggio, durano tre ore ognuna e ogni appuntamento è dedicato ad un tema specifico. Il primo appuntamento in programma è per domenica 1 ottobre 2017 su "La sfoglia colorata". Ma sono previsti anche veri e propri corsi di cucina base per ragazzi dai 12 anni in su. Ed è possibile anche organizzare feste di compleanno personalizzate.

Corsi di sfoglia con "Otto in cucina"

In zona San Donato c'è "A scuola di gusto" (via Cesare Gnudi 5), una scuola di alta formazione e specializzazione dedicata alla cucina e alla ristorazione legata a Confcommercio che offre, oltre a corsi professionali, anche sabati a tema per bambini dai 6 anni in su. Ad esempio, il pomeriggio di sabato 30 settembre 2017 c'è il corso "Piccoli pizzaioli". Seguiranno poi laboratori di dolci per Halloween, e ancora appuntamenti per imparare a fare panini e pizzette, crostate e biscotti.  

Piccoli pizzaioli da "A scuola di gusto"

Anche l'Accademia Antoniana offre un corso di cucina per bambini, che ha anche uno scopo benefico: il ricavato verrà devoluto alla mensa "Padre Ernesto" dell’Antoniano di Bologna. Nell'autunno 2017 sono in programma tre appuntamenti, tutti rivolti a bambini dai 3 ai 12 anni accompagnati da un adulto e dedicati alla preparazione di dolci: le lezioni si terranno sabato 21 ottobre, sabato 11 novembre, sabato 16 dicembre, dalle 15,30 alle 17,30, in via Guinizelli 3 (iscrizioni da lunedì 2 ottobre).

Corsi di cucina all'Antoniano

Per chi preferisce la zona Corticella, in via Gorki 6 c'è l'associazione "Percorsi in cucina", che nell'autunno 2017 propone una serie di sei incontri (di mercoledì, dalle 17 alle 19) per bambini accompagnati da un adulto dal titolo "Scienziati in cucina" in collaborazione con la cooperativa Ossigeno. Ecco il programma: 11 ottobre “Cosa c’è negli alimenti?”, 25 ottobre “La scienza delle uova e dello zucchero”, 8 novembre “La chimica della farina”, 22 novembre “I gas in cucina”, 6 dicembre “I colori del cibo” e 13 dicembre “La sostenibilità in cucina”
Inoltre sabato 21 ottobre (16.30-18.30) una sfida tra i fornelli, tra cucina, tradizione e gastronomia molecolare.
Per info e prenotazioni scrivete a sara.giovacchini@cooperativaossigeno.it oppure 3478296777

Scienza in tavola a "Percorsi in cucina"

A Casalecchio di Reno sta per ripartire un corso dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni: si terrà di sabato mattina, a partire dal 30 settembre 2017, alla Villa di Meridiana. A tenerlo sarà Claudia Gentili alias CapitanCucino. Per saperne di più, sabato 23 settembre alle 10 c'è un incontro gratuito di presentazione del corso.

Infine, forse conoscete Alessandra Spisni come volto televisivo alla "Prova del cuoco" di fianco alla conduttrice Antonella Clerici, ma non sapete che la celebre sfoglina per alcuni anni ha avuto una scuola tutta sua nel cuore di Bologna: si chiama "La vecchia scuola bolognese" ed era in via Galliera 11. Al momento la scuola è chiusa, il sito internet non funziona e al telefono risponde la segreteria telefonica che preannuncia l'apertura di una nuova sede da fine settembre 2017: speriamo che offra ancora corsi per bambini e anche la possibilità di organizzare feste di compleanno, come in passato.


Nessun commento:

Posta un commento