venerdì 2 giugno 2017

Bologna Experience: non è un museo, non è una mostra, non è un parco giochi, ma è tutto questo e anche altro (fino all'8 ottobre 2017)

Gli organizzatori spiegano che "Bologna Experience non è un museo, né una mostra didattica, né un parco giochi". Eppure è un po' di tutto questo e anche altro, la nuova "esperienza bolognese" proposta a Palazzo Belloni (via Barberia 19) dall'1 giugno fino all'8 ottobre 2017

Non è un museo, eppure ci sono "opere" da ammirare: non quadri o sculture, ma installazioni multimediali e persino la riproduzione degli interni di un autobus di Tper!


Non è una mostra didattica, eppure spiega e fa capire perché a Bologna si dice "dammi il tiro" e documenta persino che i tanto vituperati "spaghetti alla bolognese" esistono da secoli.


Non è un parco giochi, ma tra cyclette collegate a Google, visori di realtà virtuale e ologrammi, di occasioni per divertirsi ce ne sono.


Insomma, "Bologna Experience" è difficile da descrivere perché, appunto, è soprattutto un'esperienza da vivere. Ma è sicuramente un atto d'amore verso la città che potrà essere apprezzato sia da chi è bolognese da generazioni, sia da chi è arrivato sotto le Due Torri solo da pochi anni, per studio o lavoro, ma anche da turisti di passaggio.

E per i bambini? La mostra così com'è non è forse facile da capire: occorre la mediazione di un adulto (un genitore o comunque una guida) per spiegare i riferimenti alla città e alla bolognesità. Lo spazio sarebbe invece perfetto per visite guidate animate o laboratori artistici: attendiamo quindi notizie dagli organizzatori, perché al momento non è stato comunicato un calendario di iniziative. In ogni modo, si può (anzi, si deve!), toccare tutto.

Un'avvertenza per visitatori di ogni età: le sale possono sembrare un po' "vuote" (e in effetti lo sono), ma Bologna Experience è anche un cantiere in divenire - come è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione - che si arricchirà di contenuti strada facendo, oltre a prevedere iniziative anche in città. 

Non aspettatevi quindi una visita da "wow". Anzi, occorre un po' di pazienza per scoprire i dettagli nascosti dietro un video o in un corridoio di Palazzo Belloni. Proprio come occorre calma per scoprire le bellezze di Bologna, celate dietro portoni e in viuzze semisconosciute del centro così come in paesini del territorio metropolitano.


Orari: Bologna Experience è visitabile di martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 20; il venerdì e sabato dalle 10 alle 23; chiusa il lunedì. Aperture straordinarie: 2 giugno (10-23), 5 agosto (10-20) e 4 ottobre (10-20).

Biglietti: intero 14 euro; per i bambini ingresso gratuito fino a 5 anni, € 7 da 6 a 10 anni, € 12 da 11 a 15 anni; altre riduzioni per varie categorie elencate nella pagina "prezzi" qui

(Testo, foto e video di BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento