martedì 4 aprile 2017

Sogni e colori di Mirò in mostra: ecco le visite guidate "a misura di bambino"

Siete pronti a fluttuare nei mondi fantastici di Mirò assieme ai vostri bambini?
Apre i battenti a Bologna, a Palazzo Albergati, una mostra dedicata al grande artista catalano. E il modo migliore di vederla in famiglia, anche per evitare le immancabili lunghe code, è con l'accompagnamento di una guida esperta.
Vi segnalo dunque che è possibile prenotare una visita guidata "a misura di bambino". 

AGGIORNAMENTO
Dopo le date del 23 aprile, 7 e 13 maggio, visto il grande successo della proposta (le visite sono risultate in pochissimo "sold out"), sono già disponibili altre date con visite guidate "family friendly": sabato 20 maggio (alle 14,40) e domenica 21 maggio (alle 10 e alle 17). Ma restano pochissimi posti disponibili!
NUOVI TURNI TUTTI "FAMILY FRIENDLY"
- domenica 28 maggio alle 10, alle 15 e alle 17;
- domenica 4 giugno alle 10,20, alle 15 e alle 17.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 328.7652394

"Femme au clair de lune", 1966 © 

L'iniziativa è proposta da Laura Pellegrini, guida turistica specializzata in visite "family friendly". Io l'ho vista all'opera in occasione della mostra su Frida Kahlo (cliccando qui potete leggere il resoconto) e sono rimasta incantata dal suo modo di relazionarsi con i bambini anche molto piccoli: Laura infatti si mette alla loro altezza, accovacciandosi di fianco ai più piccini e raccontando le storie dei dipinti come se fossero favole, ma con accuratezza di informazioni e ricchezza di dettagli.

Laura Pellegrini
La visita è adatta a bambini dai 4 anni in su, poi ogni genitore deve giudicare se il proprio figlio è in grado di mantenere l’attenzione per circa un'ora e 20 minuti senza cominciare a correre per le sale. Ma consiglio di provare l’esperienza, perché i bambini sono molto sensibili all’arte e spesso ci sorprendono con un interesse inaspettato! Importante: è richiesta la presenza di almeno un adulto accompagnatore per l’intera durata della visita.

La mostra “MIRó! Sogno e colore”, allestita nella struttura espositiva di via Saragozza 28 dall’11 aprile al 17 settembre 2017, è una rassegna a tutto campo sull’opera del genio spagnolo, che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee, tra Dadaismo, Surrealismo ed Espressionismo. A Palazzo Albergati si potranno ammirare 130 opere che raccontano la storia dell’artista, intrecciata con quella variopinta e fascinosa dell’isola di Maiorca dove Miró visse dal 1956 fino alla morte nel 1983. L’esposizione è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la “Fondazione Pilar e Joan Miró” di Maiorca, da dove provengono tutte le opere esposte.

Allora, siete pronti per intraprendere questo “vagabondaggio aereo” pensato da Laura per le famiglie? Per i bambini sarà come trasformarsi in astronauti, per galleggiare intorno a mondi sconosciuti, inesplorati e assolutamente fantastici!
Ma per le visite bisogna affrettarsi: i posti sono limitati ed è indispensabile prenotare con circa due settimane di anticipo.

Per i costi, rivolgersi direttamente alla guida Laura (tel. 328.7652394), perché variano in base al numero dei partecipanti e dell'età. Ad esempio, è previsto uno sconto per chi partecipa alla visita con più di un figlio.

Per conoscere tutte le visite a mostre e musei (ma anche in luoghi naturalistici) organizzate da Laura Pellegrini, a Bologna e in altre città, questi gli indirizzi:
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/GuidaTuristicaRimini/
- sito internet: http://www.visitaromagna.com/

Laura Pellegrini, guida turistica esperta per famiglie

Nessun commento:

Posta un commento