martedì 3 gennaio 2017

In giro per presepi, ecco i nostri preferiti: San Giovanni in Monte, Santo Stefano e dintorni, Santa Maria dei Servi

In questi ultimi giorni di vacanze scolastiche (lunghissime, tra l'altro...) si può ancora vivere l'atmosfera natalizia grazie ai tanti presepi allestiti a Bologna all'interno di chiese e non solo.

Ecco i video-ricordi del "tour" fatto quest'anno da Bologna per bimbi.

PRESEPI IN MOSTRA (E IN GARA) A SAN GIOVANNI IN MONTE

Restano esposti fino a domenica 8 gennaio 2017 gli incredibili presepi che partecipano alla tradizionale rassegna di Natale ospitata nel complesso di San Giovanni in Monte (ingresso da via Santo Stefano 27).

A tutti i visitatori viene consegnata una scheda con cui votare il proprio presepio preferito. Alcuni sono tradizionalissimi, altri incredibilmente moderni o addirittura astratti. E questa "gara" rende la visita ancora più coinvolgente, sia per i bambini, sia per gli adulti. Per noi è stato difficilissimo scegliere tra l'opera che rappresenta la fuga dall'Egitto e la Sacra Famiglia ospitata da un casco dei vigili del fuoco!

Ingresso libero, con possibilità di lasciare un'offerta all'uscita.





IN GIRO PER PRESEPI IN PIAZZA SANTO STEFANO

Ecco tre opere d'arte da ammirare nel giro di pochi metri:

- il presepe "moderno" a Corte Isolani (con ingresso da Strada Maggiore o da piazza Santo Stefano), con tre bambini di diverse etnie a rappresentare i Magi;

- il presepe "bolognese" allestito nella basilica di Santo Stefano, con i principali monumenti della città, da San Luca a San Petronio fino ai tortellini, a punteggiare la rappresentazione della natività;

- il presepe "antico", ovvero la Trecentesca adorazione dei Magi, opera di Simone dei Crocifissi custodita in Santo Stefano.



IL PRESEPE TRADIZIONALE DI SANTA MARIA DEI SERVI

Noi abbiamo ammirato questo tradizionale presepe, allestito all'interno della Basilica di Strada Maggiore, il giorno della vigilia di Natale, in occasione di un giro alla Fiera di Santa Lucia: una tappa irrinunciabile per la mia famiglia, proprio per arricchire il presepe di casa grazie ad una fornitissima bancarella del mercatino.

Quello che ci ha colpito di questo presepe, oltre alla bellezza delle statue e dell'ambientazione, è la musica moderna di sottofondo, inusuale in una chiesa! Potete ascoltare la canzone registrata "in diretta" nel video: si tratta di "Happy Christmas (the war is over)" di John Lennon.



E auguri di un sereno 2017 a tutti i lettori di Bologna per bimbi News!

(Testi e video di BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento