Un evento per i bambini di tutte le età, per i “cinni” di oggi e di ieri, quindi anche per tutti coloro che decine di anni fa andavano ai Giardini Margherita a correre sul prato, a vedere i leoni e le capre, a giocare con le barchette e le auto a pedali. Insomma, un appuntamento che parla di bambini, non solo per bambini.
E’ questo lo spirito di “Cinno Days”, la grande kermesse in programma sabato 18 e domenica 19 aprile 2015 nel “polmone verde” di Bologna a ridosso dei viali, che è alla prima edizione ma conta già numeri da record, come gli oltre 400 stand che saranno allestiti occupando i Giardini per intero e centinaia di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.
Con un obiettivo di solidarietà: “Far sì che la città si stringa attorno a sei associazioni che si occupano della salute dei bambini e delle loro famiglie”, come ha spiegato Fabio Mauri, presidente dell’associazione “Succede solo a Bologna” che promuove Cinno Days, durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo d’Accursio, accanto all’assessore comunale all’Economia Matteo Lepore.
Il programma di questa prima edizione è dedicato infatti alle associazioni Angsa Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici), Bimbo Tu (per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e/o tumori solidi), Polisportiva Lungo Reno (attiva presso il Centro sportivo Barca), Pollicino onlus (per la prevenzione e l'intervento sui disordini del comportamento alimentare da 0 a 16 anni), Piccoli Grandi Cuori (onlus per il futuro dei bambini e dei ragazzi portatori di cardiopatie congenite) e VIP Viviamo in positivo (clownterapia e volontari clown nelle corsie degli ospedali). Sarà possibile sostenere le loro attività sia visitando i loro stand durante la manifestazione, sia con donazioni attraverso il "Charity program" attivo fino al 30 aprile.
Il bello dei Cinno Days è che il programma è talmente sterminato che chiunque potrà trovarvi motivo di interesse.
Qualche esempio: siete amanti dello sport? Ci saranno campi da basket, calcio, pallavolo e multisport con tornei e attività di ogni tipo per grandi e piccini.
Vi piace fotografare e pubblicare i vostri scatti sui social? Ci sono ben due concorsi: uno di Radio Bruno e uno dell'organizzazione che mette in palio un iPad mini.
Siete appassionati di lavoretti da fare con i vostri bambini? Ci saranno laboratori a cura de Il mondo creativo.
Vorreste conoscere anche gli angoli più nascosti dei Giardini Margherita? Be', ci saranno dei 'tour' speciali con le guide di Mamma Cult e del Wwf.
Vi interessa scoprire locali bolognesi particolarmente "amichevoli" con le famiglie? Al Cinno Days potrete scoprire la mappa di posti selezionati da un gruppo di mamme, M.O.M. Family Friendly, dopo prove dirette "sul campo" assieme ai bambini.
Avete un blog? Ci sarà un'intera area blogger, con tanto di prese di corrente e wi-fi, per permettervi di 'postare' in diretta! Lì potrete anche incontrare chi anima il sito Bimbi e viaggi, magari scoprendo nuove destinazioni da vivere in famiglia.
Con una "chicca" da non perdere per i fans di Harry Potter: ebbene sì, al Cinno Days si potrà persino assistere ad una partita di Quidditch!
Insomma, la parola d'ordine è esserci. E ricordatevi che gli hashtag ufficiali sono #cinnoday e #borntobecinno (indispensabili per partecipare al concorso fotografico!).
Nessun commento:
Posta un commento