giovedì 30 ottobre 2014

Provata da noi: festa con laboratorio artistico Blu Sole

Organizzare una festa di compleanno è un'impresa ardua, tanto più per i genitori dei bambini nati nei mesi freddi. C'è chi si affida a locali che offrono pacchetti "tutto compreso" (un classico è il Mc Donald's) e chi cerca sempre nuove idee per tenere a bada un'orda di piccoli scatenati rinchiusi in una saletta.
Ed ecco una proposta originale: un laboratorio d'arte.

Noi abbiamo avuto l'opportunità di testare (come invitati, per tre anni consecutivi) una festa di compleanno con laboratorio curato da Blu Sole e mi sento assolutamente di consigliare questa opportunità.

Non conosco nel dettaglio i costi, ma credo che equivalgano a quelli di un'animazione "classica" (intendo un paio di persone a vostra completa disposizione per almeno due ore).
Ma così, invece di intrattenere i bambini con palloncini, truccabimbi e i soliti giochini, avrete a disposizione due artisti che offriranno al festeggiato e ai suoi piccoli ospiti un'esperienza indimenticabile, con un vero prodotto artistico da portare a casa al termine della festa.

Nelle nostre esperienze dirette, abbiamo sperimentato innanzitutto il laboratorio "Argilla meraviglia": si parte da un panetto d'argilla per creare il calco della propria mano, o una piccola città, o una strada animata da materiali di recupero come tappi di sughero, pezzetti di legno e avanzi di gomma. Poi abbiamo testato "Arte in bottiglia": i bambini si divertono a creare intrugli colorati da intrappolare in bottigliette, poi decorate con cannucce, perline e fili di metallo.

Sapete l'unico problema qual è? Fare stare zitti i genitori, perché i piccoli stanno concentrati mentre mamme e papà chiacchierano sempre a volume troppo alto! I due artisti di Blu Sole, un uomo e una donna, sanno infatti coinvolgere i bambini con competenza e fantasia.

Insomma, il mio consiglio (con una certa esperienza sia come invitata, sia come organizzatrice) è: risparmiate sul buffet (per i bambini bastano patatine e pizzette, mentre a volte vedo delle tavole imbandite come a un matrimonio...) e investite il budget della festa in un'esperienza creativa.


Nessun commento:

Posta un commento