Usufruisco degli "spazi bimbo" dei centri commerciali bolognesi da un anno e sono altamente soddisfatta del servizio. Non bisogna essere prevenuti: quasi tutti i "miniclub" (come li chiama mio figlio in riferimento al servizio offerto da un hotel in montagna, che per lui è stata la prima esperienza del genere) offrono infatti non soltanto giocattoli e l'immancabile piscina con le palline, ma anche laboratori e attività creative. E sempre gratuitamente. Insomma, non bisogna considerarli soltanto dei "baby parking" dove - appunto - parcheggiare i figli per poter fare shopping in santa pace...
Però non bisognerebbe 'costringere' i bambini ad entrarci: ho visto scene tristi, come quella di una madre che strattonava il proprio bambino più piccolo urlando "ora devi entrare, va beneee?". Mio figlio, invece, era curioso di entrarci già da piccolino, prima insomma di compiere i fatidici tre anni che di solito sono il limite minimo per l'accesso agli spazi (il limite massimo si aggira sugli otto anni, ma i regolamenti variano). E ora è lui a chiedere di andarci, specie quando non frequenta la scuola come in questi luuunghi tre mesi estivi. E quando fa troppo caldo per andare al parco, oppure piove come in questi giorni, gli spazi bimbi offrono un'occasione ai bambini per socializzare con coetanei, e alle mamme full-time, come me, di riposare un po' le orecchie...
L'ultimo miniclub che abbiamo scoperto è quello del CentroLame, e ora è il preferito di mio figlio. Si chiama Lame-la e occupa uno spazio chiuso, con due vetrine, un po' defilato rispetto all'Ipercoop e quindi tranquillo. E' dotato di bagno (non tutti gli spazi-bimbi ce l'hanno!) e offre un angolo morbido con cuscinoni e vasca con le palline (ma quando ci sono bambini turbolenti, o la sala è affollata, le 'dade' chiudono questo spazio... altrimenti le battaglie si sprecano!). La maggior parte dello spazio è comunque occupata da un tavolo dove i bambini possono disegnare, colorare e giocare.
Il servizio è curato dall'organizzazione Bimbi Insieme che gestisce diversi spazi-bimbi di Ipercoop. Al primo ingresso viene richiesto un documento del genitore e anche la tessera sanitaria/codice fiscale del bambino; al secondo ingresso viene rilasciata una tesserina personale. La permanenza massima, come in generale in tutti gli spazi-bimbi, è di due ore.
Periodicamente vengono organizzate iniziative speciali: in luglio giochi con bolle di sapone giganti, in agosto decorazione di conchiglie e così via. Per il mese di settembre 2012 sono in programma attività e giochi musicali e laboratori sui libri.
Per informazioni, tel.051.6347850.
Nessun commento:
Posta un commento