mercoledì 26 aprile 2017

Balù, nido e scuola d'infanzia in città ma con la natura in primo piano: open day il 4 e 9 maggio

Cercate un asilo o una materna dove si insegni il rispetto per la natura e per gli animali, ma che sia in città e comodo da raggiungere in macchina o con i mezzi pubblici? Allora dovete assolutamente andare a visitare il Polo d'Infanzia Balù, in via della Repubblica 23/3, nel cuore del quartiere fieristico bolognese (zona San Donato). 

Un doppio "open day" è in programma nei pomeriggi del 4 e 9 maggio 2017: in quelle occasioni sarà possibile vedere gli spazi dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia e parlare con le educatrici, che faranno vedere le numerose attività svolte con i bimbi durante l'anno.  



Al Balù i bambini crescono esplorando, ascoltando e sperimentando: sono infatti lasciati liberi di entrare in contatto con la natura e con mondi nuovi, ma sempre in un ambiente protetto e tutelato. E da qualche mese a questa parte, oltre a conoscere la natura grazie all’orto e al giardino, i bambini stanno entrando in contatto con il mondo animale attraverso l’esperienza della "Pet Education" grazie a due "insegnanti" davvero speciali: si chiamano Amelie e Boris e sono due Golden Retriever, di due e quattro anni! 
I bambini hanno avuto la possibilità di avvicinare i cani, interagire e farsi coccolare, mettendo in gioco non solo la dimensione sensoriale ma soprattutto lo spazio emotivo. Il risultato, come riferisce chi ha seguito il progetto, è stato entusiasmante: i bambini hanno superato timori e paure e sperimentato il rispetto per le diversità e per le esigenze degli animali. 



Ma ci sono tanti altri aspetti che fanno di Balù un luogo speciale per la crescita dei bambini, grazie ad un ascolto profondo delle necessità dei bambini e delle esigenze delle famiglie

Sono molteplici le attività che i bambini durante la giornata hanno modo di fare: cura dell’orto - giardino,  educazione motoria ed espressiva, laboratori di propedeutica musicale, laboratori espressivi - manipolativi, pet education, laboratori in lingua inglese e giochi tutti insieme.


Grazie ai due spazi giardino presenti nella scuola, di cui uno pensile, i bambini possono svolgere le attività in totale sicurezza, scoprendo e imparando alcune nozioni sul concetto di ecosistema, di ciclo della natura e sul concetto di “plastica zero”, con il riciclo dei materiali e l’utilizzo alternativo di materiali naturali.

Anche i pasti sono preparati ponendo attenzione all’ambiente e al biologico, rispettando i parametri della certificazione di qualità richiesta dalla normativa vigente. 

Insomma, non resta che andare a curiosare di persona!

Quindi, segnatevi in agenda che Balù apre le porte alle famiglie e ai bambini giovedì 4 maggio e martedì 9 maggio, dalle 17,30 alle 19.

Per avere maggiori informazioni si può contattare direttamente il Polo Balù chiamando i numeri 051.6334384 / 349.2954648 oppure inviando una mail a: asilobalu@ancoraservizi.info 

Il polo educativo di via Repubblica, gestito dalla Cooperativa Àncora Servizi, offre un percorso continuativo di crescita dei bambini dai 12 mesi fino ai 6 anni. Comprende infatti un Nido, aperto nel 2007 e convenzionato con il Comune di Bologna, e una Scuola dell’Infanzia per i bambini dai 3 ai 6 anni aperta nel 2013, che a partire dall'anno educativo 2014-2015 è diventata scuola comunale a gestione indiretta e si pone, in continuità con il nido, come luogo di attivazione di processi culturali significativi, di crescita e di agio del bambino.

Eventi Facebook "open day":
Servizio Tgr Rai sulla "pet education"https://www.youtube.com/watch?v=s6tIjrwxPA0



Nessun commento:

Posta un commento