martedì 7 febbraio 2017

Sicurezza in internet, spesso i genitori non sanno che...

Lo sapete che i bambini sotto i 13 anni non sono autorizzati a creare un account YouTube? Eppure oggi tanti ragazzini delle medie, e persino dei bambini delle elementari, sono "YouTubers": conosco dei canali in cui bambini bolognesi di 9-10 anni postano loro video in cui mostrano candidamente i propri volti e dicono i propri nomi, magari per commentare videogiochi o condividere passatempi. Non so se all'insaputa dei genitori o con il loro benestare.

Be', oggi è il #SaferInternetDay2017 e tutti noi genitori dovremmo essere più informati e consapevoli. Pubblico pertanto alcuni link come spunto di riflessione.

Ad esempio, solo da pochi giorni ho saputo che persino su WhatsApp sarebbe vietato chattare se non si hanno 13 anni, perché viene considerato un "social" proprio come Facebook...
Ecco il link.

Questo invece è il link sul divieto ai minori di 13 anni di aprire un account YouTube.

Ed ecco il link a un decalogo, o meglio ad un "Patto di non belligeranza per l’uso di Internet, Tablet e Smartphone in famiglia", creato durante un laboratorio che si è tenuto a Bologna, nell’ambito dei progetti dell’Agenda Digitale (Iperbole 2020), tra marzo e maggio 2014.
Il progetto "GenerAzioni Internet" è nato da un'idea di Francesca Sanzo, esperta e formatrice in comunicazione digitale.

Segnalo infine il portale Generazioni internet, a cura del Miur.

(BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento